Tecniche di rilassamento

Le Tecniche di Rilassamento sono esercizi corporei e mentali che riequilibrano il rapporto mente – corpo e permettono il raggiungimento dello stato di benessere psicofisico.

Il Training Autogeno è un all’allenamento che conduce all’apprendimento graduale di una serie di esercizi concatenati tra loro che hanno come scopo il miglioramento della sfera Neurovegetativa, della funzione Cardiovascolare, Respiratoria, dell’attività organica e del tono Muscolare.

Trova la sua applicazione in molti ambiti tra cui: Ansia e elevati livelli di stress, Aumento dell’Autocontrollo e self-efficacy (autoefficacia), Miglioramento delle prestazioni, gestione del Dolore cronico, Fumo, insonnia, sintomi psicosomatici, sessualità, tic, balbuzie.

Il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson è una tecnica costituita da esercizi di distensione muscolare e di concentrazione che consentono di sciogliere le tensioni fisiche ed emotive.

Il principio di base è che le sensazioni di disagio emotivo (stress, stanchezza, ansia, paura, ecc.) si manifestano a livello muscolare provocandone la tensione. Attraverso questo metodo è possibile imparare a riconoscere le risposte del proprio corpo e ridurre la sintomatologia presentata.

La tecnica risulta particolarmente utile per alleviare disagi come la difficoltà ad addormentarsi, per diminuire i risvegli notturni, per placare l’irritabilità e per gestire l’aggressività.